mercoledì 27 aprile 2016

Buon Viaggio


E' capitato a tutte noi mamme, quelle due lineette rosse che ti cambiano la vita, quel senso di smarrimento che si trasforma in gioia infinita, di voglia di gridarlo al mondo e allo stesso tempo di tenere il segreto solo per te, solo per voi.
E il viaggio comincia già da quel momento, con tutti i momenti belli e i momenti meno belli ( ammettiamolo! La gravidanza non è sempre e solo rose e fiori, anche quando tutto procede nel migliore dei modi), tutti quei consigli ben accetti (o meno), e il "toto sesso" e poi il "toto nome" e poi quel desiderio che hanno tutti, sopratutto chi mamma lo è già, di darti consigli, rassicurazioni o terrorizzarti con racconti di scene del proprio parto un po' splatter... Perché, ammettiamo anche questo, noi che mamme lo siamo già, se vediamo una donna con La Pancia (con la P maiuscola), siamo prese dal desiderio irrefrenabile di rassicurarla ma allo stesso tempo non illuderla e allora giù con i particolari più raccapriccianti, perché così almeno arriva preparata... (In realtà è che sotto sotto siamo un po' sadiche).
E poi finalmente arriva il momento, e arriva quel frugoletto meraviglioso, che passi ore e ore a guardare e annusare. Poi esci dall'ospedale, lo porti a casa e lì comincia il vero viaggio ...Di SCOPERTA!
Scoperta degli spazi:
Dell'angolino più comodo del divano per allattare, su cui ti addormenterai stravolta a qualsiasi ora del giorno e della notte, risvegliandoti ogni volta con la cervicale .
Dell'angolino più remoto sul bordo del materasso, perché quel tanto caro frugoletto si prenderà tutto lo spazio nel mezzo del lettone.
Di quanto pavimento il caro frugoletto riesce a ricoprire quando  cresce, gattona o già cammina e butta a terra tutti i giocattoli che ha a disposizione.
Scoperta del tempo:
Il tempo che sembra infinito quando deve fare il ruttino, ma tu hai sonno e non vedi l'ora di tornare a letto.
Il tempo che non basta mai quando devi preparati per uscire, perché l'hai appena cambiato, o ti sei appena cambiata, ma fa' la popò, fa' il rigurgitino, si rovescia addosso il succo o qualsiasi altro imprevisto accada sempre due minuti prima che tu esca di casa.
Il tempo per fare la doccia, vestirsi, truccarsi e uscire che passa dalla misura dell'ora, prima di essere mamma, a 10 minuti, quando diventi mamma.
Scoperta degli altri:
Della propria mamma, perché la si cerca di nuovo per fugare dubbi e trovare risposte a domande assurde che nascono nella mente delle neomamme.
Delle altre mamme, perché ci si confronta, ci si sostiene, ci si confida, si chiede aiuto per tutte quelle nuove esperienze e prime volte.
Del tuo bambino, delle sue conquiste in tutte quelle cose che per noi sono ormai banali e scontate e che per loro sono invece tutte da imparare.
Ed è proprio stata la scoperta degli altri che reputo sia stata, per me, la più importante! Per i rapporti che si creano, per il sostegno tra mamme tramite una meravigliosa chat su whatsapp (ma per niente banale e assolutamente non virtuale), per l'amore incondizionato e meraviglioso che ti dona un figlio, per il fantastico viaggio di scoperta in ogni campo che si intraprende insieme a lui.
Da tutto ciò e per tutto ciò (con l'aggiunta di un galeotto trasloco) nasce l'amicizia tra me Cristina, mamma di Thomas, e Alessia, mamma di Diego. Due donne, mamme, lavoratrici , un po' matte e molto fantasiose, con un grande desiderio di passare del tempo di qualità con i propri bimbi e (sigh!) poco tempo a disposizione.  Due mamme che vogliono accompagnare per mano i propri bimbi dalle manine e menti curiose in un viaggio divertente e non scontato, all'insegna dell'esplorazione e dell'apprendimento.
Abbiamo pensato di condividere i nostri pensieri  con altre mamme dotate di poteri da Super Eroine, poco tempo, ma tanta voglia di condividere un viaggio con i propri bimbi.
Da mamma a mamma, da mamma a bimbo, da bimbo a bimbo, da mente a mente, da cuore a cuore.....

BUON VIAGGIO!!!

Cristina

Nessun commento:

Posta un commento