mercoledì 3 aprile 2019

LE VALIGETTE PRESENTA
  • IL GIOCO GIUSTO PER TE :
LA VALIGETTA DIDATTICA PER LA CURA DI Se’ 




 Nel metodo Montessori, a cui noi de “Le Valigette” ci ispiriamo come riferimento didattico nelle nostre creazioni, un aspetto fondamentale nello sviluppo del bambino è acquisire autonomia in diversi campi del vivere quotidiano. Per questo Maria Montessori ha ideato degli “esercizi di vita pratica”, 4 grandi gruppi in cui rientra anche “La cura di sé stessi”.
Sono esercizi che riguardano l’igiene personale del bambino utili a renderlo autonomo nella cura e preparazione della sua persona:


  • lavare mani, viso e denti
  • pettinarsi
  • sapersi vestire e svestire
  • allacciare e abbottonare
  • mettersi le scarpe

Per diventare autonomo nella gestione di sé, il bambino ha bisogno di tempo, libertà, gradualità, ordine ed esercizio.
L’odine consente una rapida comprensione della lezione; la ripetizione, ovvero l’esercizio, la conquista della competenza.
Con la nostra valigetta il bambino, con i suoi tempi, in tutta libertà e con la concentrazione che mette nel gioco potrà ripetere i movimenti più e più volte, fino ad acquisire padronanza dei movimenti, sicurezza e indipendenza.  




Il materiale è appositamente pensato per favorire l’autonomia nella vestizione: chiudere maglie e giacche e allacciare le scarpe, lavarsi i denti, pettinarsi.
Le tipologie di allacciature proposte possono essere le più svariate e sono personalizzabili in base all’età del bambino: zip, bottoni grandi, bottoni piccoli, velcro, alamari, clip, spille da balia, fiocchi di nastro, cinghie di varie dimensioni e grado di difficoltà, ganci, fibbie.
Gli obiettivi sono diversi: concentrazione, coordinazione oculo-manuale, capacità di portare a termine un compito, l’allenamento della precisione nell’uso della mano per arrivare alla coordinazione delle due mani contemporaneamente.
Ciascun bambino può lavorare con il materiale perseguendo uno o  tutti gli scopi appena descritti, ed è quindi molto importante considerare il livello di sviluppo del bambino.
La prima presentazione di questo materiale, che può essere svolta intorno ai 20-22 mesi parte dal velcro. Successivamente, a partire dai 22-24 mesi, è possibile introdurre materiali via via più complessi, come nastri ed occhielli, chiusure lampo, fino ad arrivare a bottoni e lacci verso i 36 mesi.



IL RUOLO DEL GENITORE DURANTE IL GIOCO E PERCHE’ E’ IMPORTANTE UTILIZZARE LA NOSTRA VALIGETTA 

Il genitore dovrà semplicemente mostrare al bambino l’uso della valigetta con i movimenti lenti necessari per usarla, in modo che il bambino possa assimilarli.
Successivamente l’adulto dovrà lasciare “libero” il bambino di muoversi autonomamente, con i suoi tempi e suoi ritmi senza intervenire sul suo operato.
Se il bambino sta sbagliando deve avere la possibilità di autocoreggersi.
E’ importante che al bambino venga lasciata la valigetta a completa disposizione, per utilizzarla quando meglio crede, perché più pratica il bambino avrà occasione di fare, più i suoi movimenti si perfezioneranno velocemente coinvolgendo il suo sviluppo in generale.
La ripetizione giornaliera degli esercizi di vita pratica, inseriti proprio in una vera routine, sarà la chiave per un ottima crescita del bambino.






  





Nessun commento:

Posta un commento